la casarossa titolo




scoprire di più

i borghi

Ad un km da Casarossa si trova Grazzano Visconti, borgo pedonale restaurato in stile neogotico. Lungo le vie del borgo è possibile trovare numerosi negozi di ferro battuto lavorato artigianalmente. Infatti a Grazzano Visconti la tradizione della lavorazione del ferro battutto è antica. Il borgo offre numerosi spunti turistici e la possibilità di visitare il bellissimo castello.

A sette km da Casarossa il borgo di Rivalta. Piccolo nucleo medievale dominato dall'omonimo castello e arricchito dai locali dove trascorrere serate in compagnia.

A circa 25 Km da Casarossa si raggiunge tra le colline piacentine il borgo di Bobbio, sede di uno dei più importanti e antichi monasteri italiani: l'abbazia di San Colombano. E' inoltre possibile visitare il castello di Malaspina, il convento di san Francesco ed il suggestivo ponte vecchio ( foto sotto). Numerose le sagre , feste e rassegne organizzate dal Comune di Bobbio. Da qui parte la zona delle calette e spiagge più suggestive del fiume Trebbia, luoghi ancora incontaminati immersi nella natura della campagna circostante e attraversati da uno dei pochi fiumi balneabili italiani dove è possibile bagnarsi e prendere il sole. Per i più curiosi ed avventurieri si può proseguire lungo la statale 45 verso la val d'Aveto fino alla liguria, in cui si arriverà in poco più di un ora, per trovarsi sulle famose spiagge della riviera di Levante e da li proseguire verso Portofino e poi le Cinque terre. Bobbio è anche stazione sciistica in quanto collegato al Monte Penice.

Dall'altro lato a circa 30 km da Casarossa il borgo di Vigoleno, esempio italiano di restuaro medievale e il borgo di Castell'arquato.






casarossa logo
Prenotazionecome arrivare